AYAS UN CARTELLONE ESTIVO CON 100 APPUNTAMENTI

LA STAMPA - Domenica 5 luglio 2015

Calendario.Presentate le attività del paese organizzate per luglio e agosto “Abbiamo privilegiato la tradizione e puntato sull’animazione per bambini”

«Abbiamo cercato di riconfermare le iniziative che lo scorso anno hanno avuto successo dice l’assessore comunale di Ayas Ivana Gaillard -. Abbiamo privilegiato gli aspetti che riguardano la tradizione e abbiamo puntato sull’animazione per bambini, accompagnandoli in un percorso che stimoli in loro fantasia e creatività». È un calendario ricco e variegato quello delle manifestazioni di Ayas Estate che da domani al 5 settembre accompagnerà turisti e residenti in una serie di esperienze da vivere ai piedi del Monte Rosa, tra attività sportive, incontri culturali, animazione per ragazzi, spettacoli e serate musicali.
Conferme e novità
Il Comune di Ayas, avvalendosi della collaborazione dell'Office du Tourisme, del Consorzio degli Operatori Turistici, dell'Associazione Albergatori e della PmPromotion, ditta che gestirà una parte degli eventi, ha organizzato una programmazione di nove settimane a tema con oltre cento appuntamenti. «Abbiamo riconfermato le iniziative vincenti come Ayas Cultura e Ayas Artisanat e le rassegne Monterosa Musique e Montagne en Rose, e si è voluto crearne una nuova come Monterosa Classica. Inoltre, da sempre diamo un'attenzione particolare alle famiglie e quest'anno abbiamo inserito un nuovo ciclo di laboratori naturalistici dedicato ai più piccoli e raddoppiato l'orario dello stage di Circo» aggiunge Gaillard.
Arti e talenti
Danza, musica, teatro e circo: le settimane di luglio sono all'insegna delle arti e del talento con gli stage di hip-hop da domani al 18 luglio e quelli di circo dal 20 al 25 luglio, oltre ad appuntamenti settimanali con laboratori naturalistici e a chilometri zero che insegneranno ai bambini come vivere il territorio in modo consapevole e sostenibile.
Suoni
Dal 25 luglio al 2 agosto note, armonie e suoni di ogni tipo saranno i protagonisti di una nuova edizione di Monterosa Musique che, oltre ai corsi pensati per tutti i livelli e per tutte le età con discipline che spaziano dal canto alla batteria fino al song writing, ha inserito anche un corso di danza e un corso di apprendimento musicale per bambini da 0 a 6 anni. Durante tutte le serate, spettacoli e concerti dal vivo di richiamo come il musical comedy Musical Mambo, lo swing delle Blue Dolls, l'omaggio ai 100 anni di Frank Sinatra, le note di Viva Vivaldi e lo urban gospel dei Quincy Blue Choir.
Incontri
Anche quest’anno la rassegna Ayas Cultura proporrà due mesi di incontri con ospiti di spicco, tra cui il 4 agosto Angelo Mincuzzi, caporedattore e inviato de Il Sole 24 Ore, ed Hervé Falciani, ex dipendente della banca Hsbc di Ginevra che ha sottratto dall'archivio informatico un lungo elenco di depositi protetti dai paradisi fiscali. Inoltre, il 7 agosto sarà la volta di Sergio Rizzo, responsabile della redazione economica romana del Corriere della Sera, e il 13 agosto di Domenico Quirico, inviato di guerra e caposervizio della sezione Esteri della Stampa di Torino. Lunedì 10 agosto, organizzata dall’associazione Ayas a Km Zero si svolgerà la Notte Bianca che lancerà un agosto ricco di appuntamenti che guardano alla tradizione, all'artigianato locale e alla riscoperta del territori.
[d. g.]

 

© Copyright © PMPROMOTION - Villaggio Epilaz, 2 - 11020 Quart (AO) - PIVA IT01068970076 - Informativa sulla Privacy