Giorgio Dellarole

 

DALLA MUSICA ANTICA AL CONTEMPORANEO

Col suo lavoro si propone di valorizzare la fisarmonica nei suoi molteplici aspetti, emancipandola dall’ambito popolare nel quale è nata.

Docente di fisarmonica presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Giorgio Dellarole ha compiuto i suoi studi musicali con Emanuele Spantaconi e con Sergio Scappini e si è perfezionato nell’interpretazione del repertorio antico con Marco Farolfi, Emilia Fadini e Luca Oberti.
Con la sua attività concertistica ha portato la fisarmonica in sedi prestigiose, tenendo concerti in tutta Italia, in Europa (Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Austria, Polonia, Romania, Grecia, Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia) e in Cina, Africa e Stati Uniti e registrando per Rai1 e Radio3 (“La stanza della musica” e “Piazza Verdi”), per la African International Television e per emittenti nazionali polacche e greche.


La sua discografia comprende produzioni solistiche e collaborazioni con formazioni cameristiche dal duo al sestetto nell’ambito della musica antica del repertorio contemporaneo e del Tango.
Ha ottenuto premi in concorsi internazionali e si è affermato nelle selezioni dell’A.R.A.M. e della Gioventù Musicale d’Italia.

Negli ultimi anni si è dedicato prevalentemente allo studio del repertorio barocco e classico portando, tra i primi, il suo strumento all’attenzione degli specialisti del genere e diffondendo tra i fisarmonicisti, attraverso seminari e master-class, l’idea di una rigorosa ricerca filologica e stilistica applicata alla musica antica.

PROGETTI MUSICALI

QUARTETTO FUGAZZA
Giorgio Dellarole
Andrea Costamagna
Massimo Marino
Ezio Ghibaudo

Il Quartetto “Fugazza” si è recentemente costituito per proporre le composizioni più significative del repertorio italiano dedicato alla fisarmonica classica dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del secolo scorso.
In un periodo in cui la fisarmonica iniziava faticosamente a definirsi anche come strumento classico e ad affacciarsi sulla scena concertistica, compositori come Felice Fugazza, Luciano Fancelli, Vittorio Melocchi ed Ettore Pozzoli componevano una serie di brani che avrebbero contribuito a dare dignità ad uno strumento fortemente caratterizzato dalle sue origini popolari.

Il programma del concerto comprende tre delle principali composizioni del repertorio italiano: lo “Scherzo” di Fugazza, uno dei pochi brani originali del dopoguerra per quattro fisarmoniche, “Ciri” di Luciano Fancelli nella versione cameristica di Sergio Scappini e “Canti popolari d’altri tempi” di Ettore Pozzoli, composizione solistica adattata da Ezio Ghibaudo.

Il concerto si apre con un brano tratto dal repertorio russo e comprende alcune composizioni di Astor Piazzolla e di Richard Galliano e la “Suite Hellénique”, scritta da Pedro Iturralde per quattro sassofoni e adattata da Giorgio Dellarole.

I componenti del Quartetto sono musicisti che, con la loro attività concertistica e didattica, cercano di offrire un’immagine moderna della fisarmonica, evidenziandone le grandi possibilità timbriche ed espressive e la versatilità che le permette di affrontare repertori che vanno dalla musica rinascimentale alle composizioni contemporanee.

 PER LA TUA SERATA CON GIORGIO DELLAROLE:

CLICCA QUI PER TUTTI I CONTATTI

Gli spettacoli in pubblico del "QUARTETTO FUGAZZA" sono distribuiti in ESCLUSIVA dall'agenzia di spettacolo PMPROMOTION su tutto il territorio nazionale.

Non ci rimane che lo swing
La grande Big Band di GianPaolo Petrini in concerto!
Guido Gressani Concept Orkestra
"Il concerto legato all'uscita del nuovo Cd di Gressani"
Orchestra Wilmer Modà
Serata Danzante
Questa Sera Cose Turche
Regia di Enzo Iacchetti
TNB Swing Band
Un'anima dirompente e "corrosiva" non concede nulla alla noia e alla staticità.
Luka Marty Latin Show Band
La serata danzante in "Latino Americano"
Omaggio a Modugno
Lo chiamavano Mimì
Paolo Drigo
One Transforman Show
Disco-Mobile e Wedding DJ
Party - Feste - Matrimoni - Piazze
Le Mondine
Le Canzoni della Tradizione Popolare
I Mancio e Stigma
GLI EMO
Shary Band
Tributo alla Disco Dance, Party Band
The Blue Dolls
Revival Canzoni Popolari Anni '30/'60
Free Voices Gospel Choir
Coro Gospel
Fabrizio Zanotti
Canzoni d'Amore e Libertà
Rock'n'Roll
Fisarmonica Classica
Musical con Patrick Mittiga
Cantautore
Concerto Gospel
Le Ragazze dello Swing
Party Band, Disco Dance
GLI EMO
TRIO VOCALE
Party - Feste - Matrimoni - Piazze
One Transforman Show
Lo chiamavano Mimì
Serata Danzante, Latino Americano
Concerto Swing Evergreen
Regia di Enzo Iacchetti

© Copyright © PMPROMOTION - Villaggio Epilaz, 2 - 11020 Quart (AO) - PIVA IT01068970076 - Informativa sulla Privacy