INIZIA L’ESTATE DI AYAS: 9 SETTIMANE DI MONTAGNA ALLO STATO PURO

Saranno 9 settimane di eventi e montagna “allo stato puro” quelle che animeranno la nuova stagione estiva di Ayas. Dal 2 luglio al 2 settembre sarà data l’opportunità di vivere una vacanza in alta quota, ma in grado di offrire l’intrattenimento di una grande città. Promuovere e realizzare un’offerta turistica trasversale e stimolante è stato l’obiettivo per l’estate 2012 dell’Amministrazione Comunale, di alcuni enti pubblici e privati valdostani e della PMPromotion, ditta che gestirà una parte degli eventi.
Varie e numerose le attività proposte, rivolte a tutte le fasce di età.
Per i ragazzi, il calendario delle “Settimane a Tema” possiede un vasto curriculum che abbraccia l’arte in ogni sua forma: stage, laboratori e masterclass dei vari settori dello spettacolo e dell’arte circense, diretti da veri professionisti. Si inizia con quelle dedicate al Talento, da lunedì 2 a domenica 15 luglio, dove creatività, danza, canto, cabaret e laboratori di caricatura, coinvolgeranno grandi e piccini. Si proseguirà con molti altri i temi, quali Circo, Teatro, Musica, Montagna, Artigianato e Agricoltura.
Inoltre, già dalla prossima settimana si entra nel vivo della musica tradizionale: martedì 3 luglio ballo e divertimento con “Erik Bionaz e i Poudzo Valdotains”, giovedì 5 luglio con “Comité des Traditions Valdotaines” ed il 12 luglio con il gruppo folcloristico “La Clicca”.
Oltre alle attività per i ragazzi, una variegata offerta di escursioni ad alta quota, visite turistiche e culturali alla scoperta delle bellezze del territorio valdostano e non solo, come le “gite fuori porta” a Ginevra, e Annecy. Sostenibilità e valorizzazione del territorio, saranno promosse dal progetto “Ayas a Km Zero” che avvicinerà in modo consapevole residenti e visitatori all’agricoltura ed alla produzione locale, celebrata venerdì 10 agosto con animazione musicale itinerante e prelibate degustazioni nella “Notte Bianca - Km 0”.
Grande attenzione anche alla cultura con il ciclo di incontri “Ayas Cultura” curata dal Comune con ospiti del panorama nazionale: primo appuntamento venerdì 6 luglio con la presentazione del libro “La questione valdostana: una nazione senza Stato” di Mauro Caniggia e Luca Poggianti. Seguiranno numerosi altri personaggi di rilievo, tra cui Piero Fassino, Sindaco in carica della Città di Torino, Maurizio Torrealta, redattore del TG3 e di Rai News. Inoltre, anche quest’anno, torna l’immancabile appuntamento con la musica sacra con “Festival dei Concerti per organo” rassegna musicale itinerante della Valle d’Aosta e che farà tappa ad Antagnod il 30 luglio ed il 7 agosto.
Artigianato e tipicità saranno i protagonisti del mercatino “I sapori del Nord Ovest” a luglio ed ad agosto, e della “Veillà di Cuneaz”, rievocazione degli antichi mestieri. Ma per chi voglia cimentarsi nella scultura da lunedì 20 a domenica 26 agosto c’è “Ayas Artisanat” con dimostrazioni e laboratori di intaglio.
Per celebrare la montagna sotto ogni profilo, la rassegna cinematografica “Filmontagna” del 22 luglio e del 26 agosto, la “Festa delle Guide Alpine” del 15 agosto, la mezza maratona del 29 luglio “Tor di Ru – Martze a Pià” e le conferenze “Ru Courtaud” del 23 luglio e del 27 agosto.
La tensostruttura, le scuole elementari ed il Parco Giochi, saranno i poli principali dove si svolgeranno la maggior parte degli appuntamenti. Il calendario è disponibile sul sito internet www.ayasestate.com.
In caso di variazioni, cambiamenti o integrazioni, queste saranno immediatamente comunicate tramite il sito.


 




 

 

© Copyright © PMPROMOTION - Villaggio Epilaz, 2 - 11020 Quart (AO) - PIVA IT01068970076 - Informativa sulla Privacy